Ha compiuto 50 anni il 28 febbraio scorso uno dei pugili più emblematici del pugilato irlandese : Barry Mc Guigan. Straordinario Campione del mondo dei piuma 1985-1986 è stato per tutta la fine degli anni 80 e oltre il simbolo del dialogo, della comprensione tra cattolici e protestanti in una Irlanda sempre sulla soglia di un conflitto interno che sarebe stato spaventoso. Dopo molti anni Barry è ancora un uomo che attira su di sé molta attenzione per il suo carisma e la sua disponibilità civile. In questi giorni se ne parla molto in Irlanda perché l’ex grande avversario di Valerio Nati ha aperto una Accademia Pugilistica presso il College di Filton vicino a Bristol.
La Barry McGuigan Boxing Academy fungerà da supporto agli studenti che potranno scegliere di frequentare la scuola di Barry al posto di qualsiasi altro corso di educazione fisica.
Affiancheranno Mc Guigan nel lavoro in palestra altri due ex pugili ora allenatori come Frampton Cotterell e Glenn Catley in modo f da tenere aperta la palestra tutto il giorno.L’iniziativa è importante perché risulterà essere uno dei soli sei centri nel Regno Unito che potranno affiancare ufficialmente gli studenti dei College . I corsi sono rivolti a giovani dai 16 ai 18 anni ed avranno durate di 16 ore settimanali, avendo valenze scolastiche pari a qualsiasi altro corso di insegnamento.Un momento importante per il pugilato a livello di esperienza che è stato reso possibile per la statura morale e civica di Mc Guigan.
Aucun commentaire :
Enregistrer un commentaire