Google+ BOXE FROM BELGIUM: TORNA CHAGAEV Google+

vendredi 28 mai 2010

TORNA CHAGAEV


TORNA CHAGAEV
Quello visto sabato sera su ZDF dalla Stadthalle di Rostock in Germania, non era il solito Ruslan Chagaev (+26 -1 =1, 17 ko). Il mancino uzbeko che combatte per la Universum Box-Promotion di Klaus-Peter Kohl, dopo la sconfitta di giugno scorso con Wladimir Klitschko non è sembrato essere più lo stesso. Ha si vinto ai punti con decisione unanime sull'australiano Kali Meehan (+35 -4, 29 ko) ma faticato troppo ed i suoi colpi sembravano aver perso di potenza. Il match valevole per l'eliminatoria WBA dei massimi, un titolo che in realtà gli era stato scippato a tavolino, aprirebbe le porte ad una sfida improbabile con David Haye, sia sul piano tecnico che su quello economico, così come era improbabile la posizione nel ranking WBA dello stesso Meehan.
 
Tornando la match, Chagaev concedeva all'avversario ben 11 centimetri mentre li separavano solo 5 grammi al peso, stavolta in favore dell'uzbeko (104,9 kg).
In avvio Chagaev sembrava più determinato e nella seconda centrava Meehan con un gancio sinistro in pieno volto. Nonostante il martellamento subito dall'australiano nella quarta non ci sono segni di cedimento, anzi sul finire della settima un suo gancio destro viene accusato da Chagaev.
Ed anche sul gong della decima, l'uzbeko prende uno sventolone che rischiava di sorprenderlo e sembra mandarlo un po' instabile al suo angolo. Alla fine delle mediocri dodici riprese, l'online scoring (spesso più veritiero dei punteggi ufficiali) recitava un eloquente 120 a 108 mentre quello della giuria, sei o sette punti in meno: 118-110, 117-112 e 117-111. Al di là del dato statistico fine a se stesso, quello che preoccupa è l'azione monocorde dell'uzbeko e la sua prevedibilità. Ho avvertito la sensazione che l'apice della carriera Chagaev, l'abbia raggiunto con la vittoria sul gigante Nikolay Valuev e via via, si stia spegnendo.
 
Da tenere d'occhio invece, il superwelter prospect ecuadoriano Jack Culcay (+4, 3 ko) anch'esso alle dipendenze della scuderia tedesca. Come prevedibile, si è sbarazzato del brasiliano Isak Tavares (+15 -9, 5 ko) in una sola ripresa ma si è fatto anche apprezzare per la buona tecnica e la gran varietà di colpi. Se ben gestito, avremmo modo di sentirne parlare presto.
 
Chagaev nella foto tratta dalla gallery di Yahoo! Sports
Claudio Guglielmo

Aucun commentaire :

Enregistrer un commentaire